Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina

Ricerca

ricerca

La nostra Ricerca

Il Dipartimento di Bioscienze conduce ricerca avanzata nei diversi ambiti delle scienze biologiche: da quelli della ricerca curiosity-driven nel campo delle discipline biologiche ‘di base’, a quelli orientati verso le basi molecolari della vita. 
La ricerca del Dipartimento è riferibile, entro grandi linee, a cinque aree scientifiche: Evoluzione, Biodiversità ed Ambiente; Biologia Cellulare e dello Sviluppo; Geni, Genomica e Proteomica; Basi Molecolari e Cellulari della Salute Umana; Biofisica e Scienza delle Proteine.

Il Dipartimento persegue un disegno rigoroso di promozione della qualità della ricerca scientifica mediante il reclutamento dei migliori ricercatori, sia giovani che già affermati, nei suoi specifici ambiti di interesse e sviluppo, l’integrazione multidisciplinare delle competenze che ospita,  la collaborazione con le più qualificate istituzione scientifiche in Italia e all’estero, e con il mondo delle imprese. Le ricerche che vi si conducono trovano spesso spazio sulle principali riviste internazionali e platee scientifiche. La qualità della ricerca è garantita da regolare sostegno di finanziamenti da parte organismi pubblici, nazionali,  internazionali, e Fondazioni, e dalla possibilità di accedere ad apparecchiature d’avanguardia