Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina

Giunta

La Giunta è un organo esecutivo che coadiuva il Direttore ed esercita i compiti, anche delegati, previsti dal Regolamento del Dipartimento. La composizione specifica di ciascuna Giunta e le modalità per la sua designazione sono definite nel Regolamento

Cosa fa la Giunta

La Giunta è un Organo di consulenza che coadiuva il Direttore. La Giunta esercita funzioni istruttorie e consultive rispetto ai lavori del Consiglio di Dipartimento. A tale scopo la Giunta forma, al suo interno, specifiche Commissioni che provvedono al regolare monitoraggio delle attività scientifiche e didattiche in corso all’interno del Dipartimento, raccolgono dati sul personale e sui servizi, eseguono censimenti sull’adeguatezza delle strutture per la ricerca e la formazione, istruiscono procedure ed elaborano relazioni. Tali Commissioni possono comprendere personale del Dipartimento esterno alla Giunta che abbiano conoscenze ed expertise specifiche. Le Commissioni riportano poi alla Giunta le conclusioni dei loro lavori.

Come viene costituita

La Giunta viene costituita dal Consiglio di Dipartimento successivamente all’elezione del Direttore, e rimane in carica fino a che il Direttore conclude il proprio mandato. I componenti della Giunta non sono immediatamente rieleggibili più di una volta.
Componenti di diritto della Giunta sono il Direttore, che la presiede, il Vicedirettore e il Responsabile Amministrativo, i Presidenti dei Collegi Didattici Dipartimentali di Scienze Biologiche e delle Biotecnologie Industriali, il Presidente o il rappresentante dei Collegi Didattici Inter-dipartimentali di Scienze Naturali, e del Collegio Didattico inter-ateneo di Bioinformatics for Computational Genomics. 
La componente elettiva della Giunta, in rappresentanza dei docenti del Dipartimento, consta di 4 Professori di prima fascia, 4 Professori di seconda fascia e 4 Ricercatori a tempo indeterminato o a tempo determinato. I membri del Personale Tecnico e Amministrativo eleggono in Giunta 4 rappresentanti scelti nel novero dei componenti del Personale Tecnico e Amministrativo presenti nel Consiglio. 
Sono inoltre invitati alle sedute della Giunta, con funzioni consultive, tutti i docenti del Dipartimento che rivestano le cariche accademiche di Rettore, Prorettore o Presidente del Comitato di Direzione delle Facoltà e delle Scuole. Docenti del Dipartimento che abbiano ricevuto altri incarichi d’Ateneo di alto profilo istituzionale possono altresì partecipare ai lavori della Giunta, previa approvazione da parte del Consiglio a maggioranza assoluta degli aventi diritto di voto.

Presidente

PL
Paolo Landini
Direttore di Dipartimento
Docente

Componenti di diritto

federico_tili
Federico Tili
Responsabile amministrativo
Personale (TAB)

Componenti eletti (docenti)

thomas_vaccari
Thomas Vaccari
Referente AQ del dipartimento
Docente

Componenti eletti (Personale Tecnico e Amministrativo)