Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina

Storia

Edificio Biologia 1994

sede dbs

L’area di Scienze Biologiche era inizialmente articolata in 3 Istituti e poi Dipartimenti: Dipartimento di Biologia “Luigi Gorini”, Dipartimento di Genetica e Microbiologia, Dipartimento Fisiologia e Biochimica. Gli ultimi due si unirono nel 2003 per dare vita al Dipartimento di Scienze Biomolecolari e Biotecnologie.

Nel 2012 anche questi due Dipartimenti si unirono a formare l’attuale Dipartimento di Bioscienze. Questa ulteriore fusione (circa 90 docenti al momento della fusione) riunì la quasi totalità dei docenti di area BIO del corso di laurea in Scienze Biologiche, comprendendo tutte le principali aree culturali della Biologia e delle Scienze della Vita.

Nell’aprile del 2017 venne costituito il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali, in cui confluirono una quindicina di docenti del Dipartimento di Bioscienze, prevalentemente di area ecologica e zoologica.

Il Dipartimento di Bioscienze è attualmente costituito da circa un centinaio di docenti, quasi totalmente di area BIO, ma con rappresentanza di SSD delle aree AGR, FIS, MED, VET.